Relazione tra dieta Mediterranea e qualità della vita nei giovani

La qualità della vita correlata alla salute è un’espressione del benessere del soggetto che comprende la dimensione sociale, mentale e fisica. Può essere influenzata da una molteplicità di fattori, come quelli demografici, ambientali e ovviamente quelli legati allo stato di salute. In questo senso gioca un ruolo fondamentale lo stato nutrizionale, infatti abitudini alimentari sane possono influire positivamente sullo sviluppo cerebrale e del benessere psicologico, soprattutto nel corso dell’adolescenza. Sulla base di queste osservazioni, uno studio spagnolo pubblicato sulla rivista “Nutrients” ha indagato la relazione tra qualità della vita, stato di salute fisica e aderenza alla dieta Mediterranea.

Nello studio sono stati inclusi 305 bambini e adolescenti (47,2% di sesso femminile), di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Dopo aver compilato tre questionari validati, i soggetti sono stati suddivisi in base alla qualità della vita in gruppo con qualità della vita alta, media e bassa.

Dall’analisi dei dati è emerso che i giovani che rientravano nel gruppo con qualità della vita alta mostravano una maggior aderenza alla dieta Mediterranea (70,8%) rispetto agli altri due gruppi (qualità della vita media: 55,0%; qualità della vita bassa: 43,4%). Anche in merito allo stato fisico sono emerse differenze significative tra i soggetti con una qualità della vita alta rispetto a quelli che presentavano una qualità inferiore. In particolare, al diminuire della qualità della vita si è osservata una riduzione del 58% della forza muscolare, del 71% della velocità, dell’85% dell’agilità e del 48% della flessibilità.

Da questo studio si evince che un ottimo stato di salute fisico, così come un’elevata aderenza alla dieta Mediterranea, svolgono un ruolo chiave nel miglioramento della qualità della vita nelle fasce giovani della popolazione.

Fonte: Pastor R, Bouzas C, Albertos I, et al. Health-Related Quality of Life in Spanish Schoolchildren and Its Association with the Fitness Status and Adherence to the Mediterranean Diet. Nutrients. 2022; 14:2322.