L’aderenza alla Dieta Mediterranea nei paesi del bacino mediterraneo

La Dieta Mediterranea è il modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali dei paesi dell’area mediterranea. Dal 16 novembre 2010 è entrata a far parte della lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Questo perché è molto di più di un semplice elenco di alimenti, è un vero e proprio stile di vita che comprende una serie di competenze, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la pesca, l’allevamento, la cucina e la condivisione del cibo. Inoltre, ad oggi è un simbolo di buona salute, in quanto è stata associata da innumerevoli studi a un minor rischio di sviluppare patologie cardio-metaboliche, neurodegenerative e tumorali. Seppur il regime alimentare mediterraneo presenti numerosi pregi, i paesi del sud Europa sembrano allontanarsi sempre più dalle loro “buone tradizioni”.

Un recente studio ha valutato l’aderenza alla Dieta Mediterranea in 5 paesi mediterranei (Spagna, Portogallo, Italia, Grecia e Cipro) e in 2 paesi non mediterranei (Bulgaria e Macedonia del Nord), includendo 3145 partecipanti (circa 400 soggetti per paese). È stato chiesto ai partecipanti di compilare un questionario, il “Mediterranean Diet and Wellbeing” (MeDiWeB), per poter definire le loro abitudini alimentari.

Dalle analisi dei dati è emerso che i paesi mediterranei presentavano una moderata aderenza alla Dieta Mediterranea, mentre i paesi Balcani mostravano una bassa aderenza. Inoltre, differenze significative sono emerse tra i vari paesi studiati: la maggior aderenza è stata registrata in Spagna, seguita da Portogallo, Grecia, Italia, Cipro, Bulgaria e Macedonia. Valutando poi le abitudini alimentari, si è osservato che nella maggior parte dei paesi più del 70% dei partecipanti superava il consumo raccomandato di carne rossa, burro, bevande zuccherate e dolci. Al contrario, meno del 50% dei partecipanti raggiungeva il consumo raccomandato di prodotti di origine vegetale (cereali, legumi, frutta e verdura), olio di oliva e pesce.

Questo studio mostra un allontanamento dei paesi mediterranei dal loro regime alimentare tradizionale a favore di un’alimentazione occidentale, ricca di alimenti di origine animale e povera di quelli di origine vegetale. Questo modello alimentare è associato ad un aumentato rischio di sviluppare patologie come obesità e malattie cardiovascolari. È quindi sempre più evidente la necessità di implementare strategie di salute pubblica che promuovano un nuovo avvicinamento alla Dieta Mediterranea, un modello dietetico indiscutibilmente sano ed equilibrato.

Fonte: Quarta et al. Persistent Moderate-to-Weak Mediterranean Diet Adherence and Low Scoring for Plant-Based Foods across Several Southern European Countries: Are We Overlooking the Mediterranean Diet Recommendations? Nutrients. 2021, 23;13:1432.