Dieta Mediterranea e sostenibilità

La Dieta Mediterranea è promossa come modello alimentare salutare, ma anche sostenibile per l’ambiente. Si basa, infatti, sulla scelta preferenziale di alimenti di origine vegetale, soprattutto locali, freschi e stagionali, con un moderato consumo di alimenti di origine animale. Gli autori di un recente studio hanno valutato la relazione tra aderenza alla dieta Mediterranea – indagata attraverso il questionario Medi-Lite – e sostenibilità, in termini socio-economici e ambientali.

Dai risultati è emerso che la maggiore aderenza al modello Mediterraneo si associava ad una riduzione del 35% del consumo di suolo, ad un calo del 15% delle emissioni di CO2 e a richieste energetiche del 17% più basse. Di contro, il costo monetario associato alla più alta aderenza alla Dieta Mediterranea è risultato essere del 15% superiore rispetto a quello relativo all’aderenza più bassa. La qualità nutrizionale, infine, era significativamente più alta nel gruppo di soggetti maggiormente aderenti al regime Mediterraneo.

La Dieta Mediterranea si conferma, quindi, non solo un modello alimentare salutare, garantendo il corretto apporto nutrizionale, ma anche sostenibile dal punto di vista ambientale, seppur siano necessarie strategie che ne riducano i costi in termini economici.

Fonte: Baudry J, et al. Sustainability analysis of the Mediterranean diet: results from the French NutriNet-Santé study. British Journal of Nutrition. 2023:1-42. doi:10.1017/S0007114523001411