La dieta Mediterranea nella prevenzione primaria e secondaria della malattia renale cronica

La malattia renale cronica, caratterizzata da un progressivo e irreversibile declino della funzionalità renale, rappresenta un importante problema sanitario mondiale e nazionale. In Italia, ad esempio, la prevalenza di questa patologia si aggira intorno all’8%. Considerando il suo ruolo come fattore di rischio indipendente per eventi cardiovascolari e la sua correlazione con malattie metaboliche quali l’obesità e il diabete, è fondamentale definire strategie preventive che possano ridurne l’incidenza o rallentarne la progressione. Diversi studi si sono focalizzati sull’impatto dei singoli nutrienti, ma qual è il ruolo di un modello alimentare sano e bilanciato, come quello Mediterraneo, sulla funzionalità renale?

Hanno cercato di rispondere a questa domanda gli autori di una recente revisione condotta su studi osservazionali e di intervento che hanno analizzato il ruolo della Dieta Mediterranea sulla prevenzione primaria e secondaria della malattia renale cronica.

Dall’analisi degli studi è emerso che un’elevata aderenza alla Dieta Mediterranea si associa a ridotti valori di albuminuria, ad un tasso di clearance della creatinina più elevato e, più in generale, ad un ridotto rischio d’insorgenza della malattia renale cronica. In particolare noci, frutta, cereali integrali e un consumo moderato di alcol sono associati a un minor rischio d’insorgenza della patologia, mentre un elevato consumo di carne rossa e trasformata è stato correlato ad un rischio aumentato.

In merito alla prevenzione secondaria, si è osservato che i pazienti con malattia renale cronica ed una più elevata aderenza alla Dieta Mediterranea riportano una più lenta riduzione del tasso di filtrazione glomerulare (eGFR). In particolare, ciò sembrerebbe dovuto al maggior consumo di cereali, pesce e grassi insaturi.

I dati emersi da questa revisione dimostrano, quindi, il potenziale effetto benefico della Dieta Mediterranea, sia in termini di prevenzione primaria che in termini di rallentamento della progressione della malattia. Ulteriori studi sono tuttavia necessari per chiarirne l’efficacia, soprattutto in presenza di diverse comorbilità e in relazione a diversi fattori, tra cui l’etnia.

Fonte: Caldiroli L et al. Can Mediterranean Diet have a positive impact on kidney health? a pending answer to a long-time question. Nutrients. 2022; 14:4366.