Aderenza alla dieta Mediterranea e impronta ecologica
È sempre più evidente l’importanza di seguire un modello nutrizionale che garantisca la nostra salute, ma che al contempo sia in armonia con l’ambiente. A questo proposito, gli studi disponibili sono concordi nell’affermare che i prodotti di origine animale sono quelli a maggior impatto ambientale. La dieta Mediterranea, invece, è caratterizzata da un largo consumo di prodotti di origine vegetale, motivo per cui le vengono attribuite sia proprietà salutistiche che effetti positivi sull’ambiente. Sulla base di queste evidenze, i ricercatori dell’Università di Ankara hanno condotto uno studio per comprendere se i soggetti che adottano la dieta Mediterranea sono a conoscenza di questi numerosi effetti positivi.
Nello studio sono state incluse 395 persone alle quali è stato richiesto di compilare due questionari, uno per indagare l’aderenza alla dieta Mediterranea e uno per valutare la consapevolezza dell’impronta ecologica e degli effetti ambientali dell’alimentazione. Dai risultati è emerso che all’aumentare dell’aderenza alla dieta Mediterranea aumentava anche la loro consapevolezza sull’impronta ecologica in termini di consumo di cibo, utilizzo di energia e acqua, e produzione di rifiuti.
Alla luce di questi dati, gli autori dello studio sottolineano l’importanza di attuare strategie per aumentare la consapevolezza dei consumatori sul forte impatto che la nutrizione ha nei confronti dell’ambiente. Infatti, anche solo tramite l’applicazione di alcune attenzioni dietetiche si può ridurre l’impronta ecologica e migliorare la salute nel nostro pianeta.
Fonte: Yardimci H, Demirer B. Is High Adaptation To The Mediterranean Diet Effective in Increasing Ecological Footprint Awareness? A Cross-Sectional Study From Turkey. J Sci Food Agric. 2021. doi: 10.1002/jsfa.11720.