Dieta Mediterranea e aumento di peso in gravidanza

L’alimentazione materna gioca un ruolo chiave in tutte le fasi della gestazione, dal concepimento al parto, fino alla crescita futura del neonato. Secondo il “Pregnancy Nutrition Surveillance System”, il 47% delle donne acquisisce un peso eccessivo in gravidanza e questo si ripercuote negativamente sia sulla salute della madre che su quella del feto, con maggiore probabilità di parto cesareo, elevato peso alla nascita, adiposità e alterazioni nel metabolismo glicemico del bambino.

Un recente studio retrospettivo pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health ha indagato l’effetto che la Dieta Mediterranea ha sull’incremento di peso in gravidanza. I dati sono stati raccolti su una coorte di 503 donne che subito dopo il parto hanno compilato un questionario validato per indagare le abitudini alimentari nel corso della gestazione.

Dall’analisi dei dati è emerso che, al termine della gravidanza, le donne con abitudini alimentari tipiche della Dieta Mediterranea presentavano un minor rischio di acquisire un peso eccessivo durante la gravidanza rispetto a coloro che seguivano una tipica dieta Occidentale. Oltre all’effetto positivo sul peso, la maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea si associava anche a una migliore qualità nutrizionale, con assunzioni adeguate di calcio, vitamina B9, vitamina D, vitamina E, iodio e fibra alimentare.

Il periodo della gravidanza è un momento particolarmente indicato per promuovere abitudini sane, poichè le donne sono generalmente più disposte a migliorare le proprie abitudini alimentari in questa fase della vita. Alla luce dei risultati riportati, consigliare e promuovere la Dieta Mediterranea durante le visite prenatali potrebbe essere una strategia sostenibile e pratica sia per controllare l’eccessivo incremento ponderale, che per garantire un adeguato apporto di nutrienti durante questo periodo così delicato.

Fonte: Cano-Ibánez et al., Maternal Dietary Patterns during Pregnancy and their Association with Gestational Weight Gain and nutrient Adequacy. International Journal of Environmental Research and Public Health, 2020, 17, 7908; doi:10.3390/ijerph17217908