Una maggior aderenza alla Dieta Mediterranea riduce il rischio di depressione
La depressione è una delle patologie mentali più comuni, basti pensare che il numero di soggetti depressi dal 2005 al 2015 è aumentato del 18,4%. È una condizione che colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini e gli adulti rispetto ai giovani. Sebbene l’eziologia della depressione non sia completamente certa, è noto che molteplici fattori favoriscono la sua insorgenza, come l’insonnia, il consumo di alcol, il fumo, una dieta non equilibrata.
Con lo scopo di approfondire la relazione tra depressione e diversi fattori legati allo stile di vita, i ricercatori dell’Università delle Isole Baleari hanno condotto uno studio trasversale su 310 soggetti (157 uomini e 153 donne), di età compresa tra i 35 e i 75 anni. Ai fini di valutare l’aderenza alla Dieta Mediterranea dei partecipanti è stato somministrato un questionario validato, caratterizzato da un punteggio compreso tra 0 e 9, in cui 9 indicava un’ottima aderenza al regime mediterraneo.
Dall’analisi dei dati si è osservato un maggior rischio di sviluppare depressione nei soggetti che avevano una bassa aderenza alla Dieta Mediterranea e che presentavano un indice di massa corporea elevato (>25 kg/m2). In aggiunta, è emerso che anche una bassa qualità del sonno poteva favorire l’insorgenza della depressione. Al contrario, non si è osservata alcuna influenza nei confronti della patologia per altri fattori come lo svolgimento di attività fisica, il fumo e il consumo di alcol.
Nonostante questo studio presenti alcune limitazioni, come la natura trasversale che non permette di determinare relazioni di causa-effetto e l’utilizzo di questionari auto-compilati, dai risultati ottenuti sembra sempre più chiaro che la dieta giochi un ruolo chiave nei confronti delle patologie mentali. L’alimentazione, infatti, può influenzare alcuni processi biologici e neurologici, come favorire l’alterazione delle funzioni dei neurotrasmettitori, processi infiammatori o di danno ossidativo cellulare. Per tutti questi motivi, è molto importante seguire un regime alimentare equilibrato come la Dieta Mediterranea, ricca di frutta, verdura, pesce e frutta secca, alimenti che forniscono vitamine e acidi grassi polinsaturi, sostanze indispensabili per garantire la salute mentale.
Fonte: Riera-Sampol A et al., Association between Depression, Lifestyles, Sleep Quality and Sense of Coherence in a Population with Cardiovascular Risk. Nutrients. 2021; 10;13:585.