La Dieta Mediterranea riduce il rischio di tumore ai polmoni
Il tumore ai polmoni è diventato ad oggi il principale tumore maligno in termini di morbilità e mortalità. La sua comparsa e il suo sviluppo sono influenzati da una molteplicità di aspetti e tra i fattori di rischio accertati si annoverano la genetica, l’ambiente e lo stile di vita, in particolare l’abitudine al fumo. D’altra parte, esistono dei fattori protettivi nei confronti della neoplasia ai polmoni, e secondo recenti studi la dieta può giocare un ruolo importante nella sua prevenzione.
È stata recentemente pubblicata sulla rivista “Frontiers in Nutrition” una revisione sistematica con meta-analisi che ha approfondito la relazione tra aderenza alla dieta Mediterranea e rischio di sviluppare tumore ai polmoni. In seguito alla ricerca dei principali database elettronici, sono stati inclusi nella meta-analisi 9 articoli (2 studi caso-controllo e 7 studi di coorte), condotti principalmente negli Stati Uniti e in Europa.
Dall’analisi dei dati è emersa una correlazione significativa inversa tra l’aderenza alla dieta Mediterranea e il rischio di sviluppare neoplasia ai polmoni. In particolare, si è osservato una riduzione del rischio pari al 18%. Inoltre, è emerso che ogni tre punti in più di aderenza al regime mediterraneo questo rischio si riduceva del 9%, confermando che più la popolazione consumava alimenti tipici mediterranei, più basso era il rischio di sviluppare questa neoplasia. Tra i principali limiti della meta-analisi l’elevata eterogeneità tra gli studi, parzialmente spiegata dal diverso disegno degli studi primari.
In conclusione, i risultati di questa meta-analisi suggeriscono che le dieta Mediterranea sia un fattore protettivo nei confronti del cancro ai polmoni ed evidenziano la necessità di condurre ulteriori studi al fine di poter comprendere i meccanismi alla base di questa relazione.
Fonte: Du H, Cao T, Lu X, Zhang T, Luo B, Li Z. Mediterranean Diet Patterns in Relation to Lung Cancer Risk: A Meta-Analysis. Front Nutr. 2022; 9:844382.