Dieta Mediterranea e sindrome da apnea ostruttiva del sonno
La sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio caratterizzato dalla comparsa di frequenti pause della respirazione durante il sonno.
Ogni pausa, o apnea, può durare da pochi secondi fino a qualche minuto e può verificarsi da 5 a 30 volte o più in un’ora. L’OSAS è uno dei disturbi della respirazione legati al sonno più comuni e colpisce il 24% della popolazione di sesso maschile ed il 9% della popolazione di sesso femminile di mezza età, percentuali che aumentano fino al 40% nelle persone sovrappeso o obese. Stile di vita e mantenimento del peso sono due fattori importanti che influenzano lo sviluppo e la progressione della malattia.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition ha valutato l’impatto della dieta Mediterranea sull’apnea del sonno nelle persone sovrappeso o obese, confrontandola con una dieta standard di controllo. I ricercatori, dell’Università di Atene in Grecia, hanno coinvolto 187 pazienti affetti da OSAS. Questi sono poi stati suddivisi in maniera casuale in 3 gruppi: 62 partecipanti sono stati assegnati ad una dieta Mediterranea, 60 hanno ricevuto indicazioni per seguire uno stile di vita Mediterraneo e 65 partecipanti hanno ricevuto una dieta standard di controllo. Durante i 6 mesi di intervento tutti i partecipanti si sono potuti avvalere dell’ausilio della CPAP, una terapia comune per chi soffre di OSAS che facilità la respirazione.
Sia all’inizio che alla fine dello studio i partecipanti sono stati monitorati con il sistema della polisonnografia, un sistema di controllo che include diversi marcatori per l’apnea ostruttiva, tra cui l’attività elettrica del cervello e i movimenti oculari. I dati raccolti e poi analizzati dal dottor Georgoulis e colleghi hanno mostrato che i pazienti appartenenti ai gruppi “dieta Mediterranea” e “stile di vita Mediterraneo” avevano beneficiato di un maggiore miglioramento dei sintomi da OSAS e di una riduzione significativa della gravità della condizione rispetto al gruppo di controllo, indipendentemente dall’utilizzo della CPAP e dalla perdita di peso.
In conclusione, questo è uno dei primi studi a esaminare l’impatto della dieta Mediterranea sull’OSAS e getta le basi per ricerche future che vadano ad indagare meglio i possibili effetti di questo pattern alimentare su un disturbo così frequente.
Fonte: Georgoulis M, Yiannakouris N, Kechribari I, et al. The effectiveness of a weight-loss Mediterranean diet/lifestyle intervention in the management of obstructive sleep apnea: Results of the “MIMOSA” randomized clinical trial. Clin Nutr. 2020:S0261-5614(20)30453-2.