Dieta Mediterranea, attività fisica e peso nei bambini
Negli ultimi anni il numero di bambini in sovrappeso e obesi è aumentato drammaticamente in tutto il mondo: dal solo 4% registrato nel 1975, si è arrivati a più del 18% nel 2016. Questo si associa ad un maggior rischio di sviluppare patologie in età adulta, come diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemie, ma anche complicanze comportamentali e psicologiche. Purtroppo, tra i paesi europei, quelli mediterranei come Italia, Grecia e Spagna presentano una maggior incidenza di obesità infantile, soprattutto nella fascia di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Sembrerebbe una situazione paradossale, in quanto numerosi studi hanno evidenziato che una maggiore aderenza alla Dieta Mediterranea riduca il rischio di acquisire peso, esplicando effetti positivi sui parametri antropometrici e cardio-metabolici. Si ipotizza quindi che i bambini siano sempre più lontani dal regime mediterraneo tradizionale.
Uno studio cross-sectional spagnolo è stato condotto su 309 bambini (151 femmine e 158 maschi), di età compresa tra 8 e 13 anni, ai fini di comprendere la relazione tra aderenza alla Dieta Mediterranea, attività fisica e peso corporeo. Per definire l’aderenza al regime mediterraneo è stato utilizzato il KIDMED, un questionario validato specificatamente per i bambini e i giovani. Inoltre, è stato chiesto ai bambini il numero di ore a settimana che trascorrevano praticando attività fisica fuori dall’orario scolastico.
Dai risultati è emerso che il 23,1% dei bambini era sovrappeso e il 6,8% era obeso, non evidenziando differenze significative tra maschi e femmine. Solamente poco più della metà del campione (54,5%) ha mostrato un’ottima aderenza al regime mediterraneo e si è registrata un’elevata frequenza di consumo di prodotti da forno, industriali e dolci. In merito allo svolgimento di attività fisica, invece, è emerso che i bambini più attivi erano associati ad una maggior aderenza al regime mediterraneo e consumavano più frutta e cereali. Infine, non si è osservata un’associazione significativa tra aderenza alla Dieta Mediterranea e indice di massa corporea.
In conclusione, nonostante lo studio presenti alcuni limiti, come la somministrazione di un questionario a soggetti di età infantile e il numero limitato del campione, si evidenzia la necessità di implementare programmi di educazione per migliorare le abitudini alimentari dei bambini, proteggendoli dal rischio di sviluppare patologie cardio-metaboliche, e non solo, in età adulta.
Fonte: Fernández-Iglesias et al., Adherence to the Mediterranean Diet in a School Population in the Principality of Asturias (Spain): Relationship with Physical Activity and Body Weight. Nutrients 2021;13:1507.