La Dieta Mediterranea riduce i valori di pressione sanguigna: risultati di una recente revisione sistematica con meta-analisi
L’ipertensione è una condizione in cui i valori di pressione a riposo risultano costantemente più alti degli standard fisiologici e questo può portare ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità. Viene definita “killer silenzioso” perché non comporta alcun sintomo, ma può degenerare in complicanze severe, talvolta fatali, rappresentando uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. Per questo, è sempre più evidente la necessità di adottare un sano stile di vita, basato su abitudini alimentari equilibrate, che garantisca il mantenimento di valori pressori fisiologici.
Una recente meta-analisi, che ha incluso 35 trial randomizzati, per un totale di 13 943 partecipanti, ha indagato la relazione tra dieta Mediterranea e valori di pressione sanguigna in adulti con e senza ipertensione. Sono stati inclusi solo gli studi che esaminavano l’effetto della dieta Mediterranea rispetto alla dieta abituale o ad un intervento dietetico, ad esempio dieta a basso contenuto di grassi o a basso contenuto di carboidrati.
Dai risultati è emerso che il regime alimentare mediterraneo era associato ad una riduzione significativa di pressione arteriosa, sia sistolica che diastolica, rispetto alle diete abituali. Questa riduzione era più evidente nei soggetti con livelli di pressione maggiori al baseline, e negli studi con un follow-up più lungo. D’altra parte, non è stato possibile confrontare l’effetto della dieta Mediterranea in pazienti con e senza ipertensione, in quanto la maggior parte degli studi è stata condotta su popolazioni miste.
Nonostante la meta-analisi presenti alcuni limiti, come il numero limitato di partecipanti, le evidenze disponibili suggeriscono che l’adozione della dieta Mediterranea possa costituire un valido aiuto nel mantenimento dei valori di pressione normali e che possa essere raccomandata ai pazienti ipertesi.
Fonte: Filippou et al. Mediterranean diet and blood pressure reduction in adults with and without hypertension: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Clin Nutr. 2021; 40:3191-3200