Dieta Mediterranea: una protezione nei confronti del diabete di tipo 2
Che la Dieta Mediterranea sia associata a numerosi benefici per la nostra salute non è certamente una novità, ma un recentissimo studio pubblicato sul “JAMA Network Open” ce lo ricorda. Ahmad e colleghi, del Center for Lipid Metabolomics and Women’s Hospital di Boston, hanno condotto uno studio di coorte, della durata di 25 anni, su 25 317 donne in salute con l’obiettivo di valutare se un’elevata aderenza alla Dieta Mediterranea potesse ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
All’inizio dello studio le partecipanti hanno risposto a domande riguardanti lo stile di vita, hanno compilato il “Food Frequency Questionnaire” (FFQ) necessario ad indagare le abitudini alimentari ed è stato utilizzato il MED Score (range 0-9) per valutare l’aderenza alla Dieta Mediterranea. Inoltre, sono state prese le misure antropometriche ed è stato prelevato un campione di sangue per ognuna. Nel corso dello studio per valutare l’incidenza dei casi di diabete di tipo 2 sono stati somministrati specifici questionari con scadenza annuale e in caso di diagnosi positiva, le partecipanti sono state poi contattate telefonicamente.
Dai risultati è emerso che le partecipanti con una maggior aderenza alla Dieta Mediterranea avevano il 30% di rischio in meno di sviluppare diabete di tipo 2. Non solo, presentavano anche un miglior quadro lipidico, infiammatorio e metabolico rispetto alle partecipanti con una minor aderenza alla Dieta Mediterranea. Nello specifico, mostravano livelli significativamente più alti di HDL e significativamente più bassi di colesterolo totale, biomarkers infiammatori, insulino-resistenza e indice di massa corporea.
In conclusione, gli autori sottolineano quanto sia importante il ruolo della Dieta Mediterranea nella riduzione del rischio di patologie come il diabete. Questo effetto potrebbe essere mediato da un miglior profilo lipidico, infiammatorio e metabolico.
Fonte: Ahmad S, Demler OV, Sun Q et al. Association of the Mediterreanean Diet With Onset of Diabetes in the Women’s Health Study. JAMA Network Open 2020;3(11):e2025466. doi:10.1001/jamanetworkopen.2020.25466